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Blogmeter

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Silvia Valisi, Research Manager
Alberto Stracuzzi, Customer Intelligence Director

 

Dal contenuto alla persona: fare ricerca è dare risposte

Il punto di vista di Blogmeter raccontato da Silvia Valisi, Research Manager  e Alberto Stracuzzi, Customer Intelligence Director

“Valore e utilità delle ricerche: la conoscenza come investimento”: sarà questo il focus dell’edizione 2016 dell’Assirm Marketing Research Forum. In che modo la conoscenza si trasforma in investimento, influenzando direttamente business e successo per le aziende? 

A.S. Le Aziende hanno – rispetto al passato – meno propensione alla decisione. Può sembrare strano ma un tempo le aziende soppesavano la propria esperienza, le proprie competenze, i propri valori, le proprie conoscenze e quindi decidevano. Oggi le aziende dispongono di una mole impressionante di informazioni ma di scarsa “conoscenza” e quindi fanno fatica a decidere. La conoscenza supporta la capacità decisionale delle aziende e il ROI della conoscenza, mi si perdoni la battuta, si misura meglio in errori che si evitano che in successi che si conseguono. Una decisione sbagliata, poiché “non basata sulla conoscenza” può comportare ingenti danni strutturali e finanziari. Noi aiutiamo le aziende fornendo una maggiore conoscenza (in ampiezza e profondità), sintetizzando e semplificando la massa delle informazioni.

Trasformare il valore della ricerca in elemento tangibile è oggi più che mai, in uno scenario mutevole e fluido come quello in cui stiamo vivendo, una grande sfida per il settore. In che modo la state interpretando? 

S.V. Una ricerca di valore è una ricerca capace di dare risposte. La ricetta di Blogmeter è quindi semplice ma sostanziale: ‘fare conoscenza applicata ai bisogni’. La sfida che affrontiamo e interpretiamo tutti i giorni con le nostre ricerche è quindi quella di accompagnare i clienti in un vero ‘percorso della conoscenza’, fornendo informazioni utili e actionable per le loro decisioni e strategie. Sempre di più affianchiamo alla classica ricerca degli insight che si trasformano con la collaborazione dei nostri clienti in vere e proprie strategie, di marketing e non solo.

Monitorare i Social Media e fare riferimento al sentiment del web per affinare le proprie strategie di business è una mossa tanto imprescindibile quanto avvincente. Qual è il vostro supporto alle aziende in questo processo e quali sono le novità che presenterete al Marketing Research Forum?

A.S. I Social Media rappresentano uno strumento privilegiato di comunicazione per le Aziende e i Brand, ma per rendere efficace le strategie di comunicazione è necessario cambiare il paradigma dell’ascolto dei social media. I social media sono infatti il più grande focus group di sempre e la mole di contenuti che gli utenti condividono ogni giorno offre alle aziende un’opportunità senza precedenti: aver accesso alle personalità che si celano dietro alle conversazioni per conoscerle, profilarle e coinvolgerle. Blogmeter con i suoi tool e il team di ricercatori sta affiancando le aziende in questo passaggio fondamentale di analisi: dai contenuti alle persone.