BLOGMETER

Workshop
Alberto Stracuzzi
Silvia Valisi
13:00 - 13:30
26 Ott 2016
Centro Congressi ABI

Social Personas: profilare i consumatori attraverso la social media intelligence

\r\nBLOGMETER_W\r\n\r\nIn un mercato sempre più competitivo in cui i social media sono diventati i nuovi luoghi di scambio e confronto tra le persone, la più grande sfida che i brand si trovano ad affrontare è quella di conoscere e profilare il proprio pubblico, così da pianificare un’efficace strategia di marketing.\r\n\r\nI social media sono infatti il più grande focus group di sempre e la mole di dati che gli utenti condividono ogni giorno offre alle aziende un’opportunità senza precedenti: aver accesso alle persone che si celano dietro alle conversazioni per conoscerle, profilarle e coinvolgerle.\r\n\r\nDurante il workshop gli esperti di Blogmeter presenteranno dei casi di studio realizzati con due degli strumenti di social media intelligence in grado di profilare i consumatori. Il primo è Facebook topic data, il servizio introdotto in Italia da Blogmeter che permette di scoprire il profilo socio-demografico dell’audience su specifici temi, attività, eventi e brand che gli utenti condividono su Facebook. Il tool mette a disposizione dati specifici di natura demografica (età, genere, location) e volumi completi di engagement relativi ai post pubblicati non solo sulle pagine pubbliche ma anche sui profili privati in forma anonima e aggregata.\r\n\r\nIl secondo strumento è l’analisi Social Personas, la ricerca che attraverso la lettura delle conversazioni online su determinati prodotti o temi identifica le tipologie di consumatori più caratterizzanti. Lo studio permette quindi di individuare gruppi omogenei di persone che hanno in comune modelli, comportamenti e linguaggi, in base ai quali le aziende possono diversificare i propri contenuti editoriali per un’efficace strategia di content marketing.