NEXTPLORA

Workshop
Massimo Nicolini
13:00 - 13:30
26 Ott 2016
Centro Congressi ABI

PIÙ SOLIDITÀ ALLA PIANIFICAZIONE DI MARKETING\r\n“La Qualità di Quantità”: trasformare la voce dei consumatori in insight misurabili e azionabili

\r\nNEXTPLORA_W\r\n\r\nAttraverso l’esposizione di un caso pratico, l’intervento vuole mostrare come è possibile trasformare una ricerca qualitativa con obiettivi di marketing strategico in un percorso di conoscenza che vede nel consumer insight solo il suo inizio. Ne definisce poi quantitativamente il potenziale sui target di riferimento identificando le variabili descrittive e discriminanti, fino a gettare le basi per alimentare i sistemi data driver dell’advertising.\r\n\r\nSiamo abituati ad instaurare nuovi dialoghi e conversazioni con i consumatori attraverso le piattaforme di community online di ricerca di mercato per la raccolta del consumer insight.\r\n\r\nSi tratta in realtà solo del primo gradino delle grandi opportunità che Nextplora mette a disposizione dei propri clienti per trasformare queste informazioni qualitative in insight statisticamente solidi e azionabili, per istruire strategie di business e marketing in modo concreto.\r\n\r\nTutto questo è reso possibile da due ingredienti fondamentali:\r\n

A) la quantità, intesa come la possibilità di circondare, coinvolgere, ingaggiare e conversare con un eccezionale numero di consumatori. Questo è possibile utilizzando le community di ricerca online solo come il “centro”, il punto di partenza di un sistema di surrounding del consumatore per conoscerlo e interrogarlo attraverso altre piattaforme di ingaggio: applicazioni mobile, piattaforme social media, conversazioni spontanee, database CRM… Un sistema di conversazione articolato e animato con sapienza da professionalità provenienti dal mondo del marketing collaborativo e del consumer engagement e non solo dalle ricerche di mercato.

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B) la potenza dell’analisi, cioè la capacità di trasformare queste conversazioni in dati e insight oggettivi e concreti attraverso l’applicazione di sofisticate tecniche di analisi statistica del contenuto, statistica multivariata e network analysis: un sistema di analisi integrato in grado di massimizzare e sistematizzare informazioni prettamente qualitative allineandole e organizzandole su principi numerici statisticamente solidi.